Le prime esperienze su una bici sono tra i momenti più formativi per un bambino. L’evoluzione che porta un pargolo che inizia a familiarizzare, per esempio, con un triciclo fino a diventare un ciclista adulto è costellata da modelli di bici diversi e adatti alle sue esigenze. A partire dai 12-16 mesi, il triciclo diventa un giocattolo viabile per un pargolo, mentre poi, una volta compiuti 2-3 anni, questo può passare ad un modello di bici a due ruote, magari con l’aggiunta di rotelle.
Ma quando si raggiunge l’età giusta per un bambino per iniziare a portare modelli più articolati come una BMX? Andiamolo a vedere.
Un passo alla volta
Andiamo subito a chiarirlo: di solito, l’età giusta durante la quale è consigliabile di iniziare a portare una BMX per bambini si aggira intorno ai 6-8 anni. Questa regola generale varia ovviamente in base a due fattori da tenere in considerazione. Per prima cosa considera l’altezza del bambino: se è cresciuto in fretta ed è alto per la sua età, magari può provare a cimentarsi nella guida di una BMX…un po’ in anticipo sui tempi. L’importante è che tu gli stia vicino e gli dia il supporto necessario, nonché il tempo per imparare a portarla con dimestichezza.
Il secondo fattore su cui basare la scelta è poi, infatti, proprio la dimestichezza stessa. Considera prima di tutto: quanta esperienza pregressa ha il bambino con la bicicletta? se non è molto pratico con un modello tradizionale potrebbe essere ancora presto per iniziarlo ad una BMX, che presenta qualche leggera ma potenzialmente significativa variante al livello di uso e manovrabilità. Se invece il tuo bambino è già abbastanza pratico, magari ha già smesso le rotelle da qualche anno e padroneggia senza difficoltà le basics della pedalata, potrebbe essere finalmente pronto.
Iniziare con la BMX
Le biciclette BMX per bambini disponibili sul mercato sono generalmente biciclette economiche, ma la loro qualità e caratteristiche possono variare notevolmente, quindi è importante scegliere con attenzione per evitare problemi. Il mercato moderno offre una varietà pressoché infinita, quindi prenditi il tuo tempo e scegli con attenzione.
Dopo aver letto questo articolo, avrai sicuramente un’idea più chiara, e alla fine potrai acquistare una bicicletta BMX per tuo figlio adatta a tuo figlio, nell’età giusta in cui avrà già acquisito gli strumenti necessari per padroneggiare pienamente la bicicletta. Aiutalo a prendere praticità con questo nuovo ed entusiasmante modello, e in men che non si dica il piccolo ciclista in erba sarà un asso della BMX!