I bambini possono iniziare ad imparare come funziona una bicicletta già dai primi anni di età. Ogni bambino ha il suo personale percorso di apprendimento, ma la meta finale è sempre la stessa: imparare presto a diventare un ciclista provetto. in questo percorso il piccolo si troverà ad utilizzare una varietà di modelli di bici, adatti alle sue necessità e alla sua crescita personale. Nei primissimi anni di età il bambino farà innanzitutto conoscenza, di solito, con il triciclo. Una volta superata la fase triciclo, classico dell’infanzia, il bimbo può iniziare ad affacciarsi maggiormente al mondo delle biciclette vero e proprio, e diverse scelte si presentano davanti a lui.
In alcuni casi un genitore acquista per il bambino una bicicletta tradizionale della sua misura. Se questa è la prima bici che il bambino utilizza, quest’ultimo non saprà ancora tenersi in equilibrio sulla bici in quanto non ha ancora esperienza. In quel caso si ripiega sul più tradizionale aiuto per i bambini, ovvero le rotelle. Le rotelle permettono al bambino di pedalare in equilibrio e sicurezza, ma non sono per forza l’unica opzione.
Infatti, una scelta interessante si manifesta nella forma delle biciclette per bambini senza pedali. A cosa servono questi strumenti e per che età sono consigliati?
Quando usare una bicicletta senza pedali
Le biciclette per bambini senza rotelle sono pensate per quei piccoli ciclisti che vogliono iniziare ad usare le due ruote in modo autonomo, ma non devono per forza saper già pedalare mentre si tengono in equilibrio. Infatti, con una bici senza pedali, al bambino basterà sedersi sulla bicicletta, sostenendola, e poi camminare accompagnando le ruote della bici.
Questo metodo intermedio di usare la bicicletta può essere molto formativo per il bambino, in quanto inizia a gestire per la prima volta il peso della bicicletta tenendola in equilibrio mentre ci è seduto sopra. Questo tipo di bicicletta è perfetto per l’apprendimento proprio perché, mentre tiene l’equilibrio, il bambino non deve preoccuparsi di pedalare, stancandosi di conseguenza di meno.
Le biciclette per bambini senza rotelle sono consigliate a tutti i bambini che non hanno ancora padronanza della bicicletta tradizionale, in particolare a 2-4 anni di età. Come regola generale tieni a mente che, se il bambino cammina con sicurezza e autonomia, potrebbe essere già pronto per usare una bicicletta senza pedali.
Questo strumento può permettere al tuo bambino di apprendere più in fretta un’attività divertente e salutare, quindi scegli per lui un bel modello della sua misura e guarda mentre compie i primi passi nel mondo del ciclismo!