La bicicletta non è solo una passione: durante la crescita rappresenta il proprio primo mezzo di trasporto autonomo, con cui un bambino o un ragazzo può iniziare a girare per la città e fare i propri spostamenti. Per questo motivo è importante che la scelta di una bicicletta per bambini con le marce venga fatta con cura e che possa garantire sicurezza e manovrabilità.
La scelta disponibile sul mercato di biciclette con marce per bambini è più vasta che mai, e all’inizio potresti trovare difficile districarti fra tutti i modelli che trovi online. Ma prima di decidere è bene tenere a mente i fattori che più andranno a influire sulla scelta.
Scegliere il modello giusto
Prima di acquistare una bicicletta, domandatevi dove questa verrà usata: meglio una bici da passeggio da usare in pianura o una mountain bike perfetta per i fuoristrada? L’ambiente dove il bambino userà la bici aiuta a capire quale modello e caratteristiche sono davvero essenziali, che siano parafanghi più protettivi o lo spazio per un cestino portaoggetti. Ovviamente per i bimbi dai 3 ai 6 anni esiste una tipologia di bicicletta su misura, sprovvista di marce e con le rotelle rimuovibili, in modo da accompagnare il piccolo ciclista prima e dopo l’apprendimento. L’offerta del mercato è vasta e la bici giusta è dietro l’angolo.
Le biciclette per bambini sono sempre state molto pesanti in proporzione alla loro misura, spesso a causa degli scarsi materiali usati. Per fortuna, il panorama delle bici oggigiorno risulta molto più variegato ed è quindi più facile trovare biciclette molto leggere.
Come trovare la misura perfetta
Un elemento che va preso sempre in considerazione è sicuramente la misura della bicicletta, che dipende dall’età e dall’altezza del bimbo. Scegliere la bici della misura giusta è fondamentale soprattutto nel caso in cui il bambino stia ancora imparando a pedalare: una bicicletta troppo piccola o troppo grande può infatti pesare sull’apprendimento e sull’esperienza di guida.
Per trovare la giusta misura, soprattutto se la bicicletta viene acquistata online, puoi consultare un grafico delle taglie. Il grafico è sempre presente nella scheda dell’articolo o sul sito del rivenditore e può aiutare a fare chiarezza sulla misura che dobbiamo acquistare. A volte tuttavia la misura calcolata può rivelarsi poco corretta:
Per un bambino sarebbe più comodo scegliere una bici con telaio basso che renda facile la salita e la discesa. In base alle dimensioni e all’età del bimbo assicurati anche che sia i pedali che i freni risiedano alla distanza giusta e risultino facilmente e velocemente manovrabili .
I migliori modelli con le marce
Una volta superata la prima fase di apprendimento, il modo migliore per avanzare l’abilità del bambino è acquistare per lui una bicicletta con le marce, in modo da avvicinarlo a quello che il ciclismo può davvero offrire. Nella scelta del modello tieni a mente che le mountain bike sono più facilmente provviste di marce nei modelli per bambini, rispetto alle bici da strada e da passeggio.
Buona parte delle mountain bike per bambini in commercio montano delle ruote molto spesse da 24 cm, che possono aiutare una corretta e comoda pedalata. Soprattutto per un bimbo che ha da poco smesso le rotelle, delle ruote larghe possono aiutare a mantenere l’equilibrio per una pedalata dritta e precisa. le mountain bike possiedono anche un manubrio orizzontale molto spesso. Per un bambino che ha abbandonato le rotelle e inizia ad andare in bici con più destrezza, la mountain bike può essere la scelta migliore grazie a la sua versatilità e la presenza di marce.
Un altra tipologia di modello che presenta le marce è la BMX. Con una misura media delle gomme di circa 20 cm (ma si trovano anche più piccole), le BMX per bambini sono un ottima scelta per la durabilità e la durezza delle marce, che resistono appieno la prova del tempo rimanendo performanti per anni. Per lo stesso prezzo di una mountain bike si può spesso trovare anche una BMX leggera e di buona qualità. Una BMX può essere la perfetta bici che tuo figlio porterà prima di acquistarne una da adulto.
Conclusioni
Ricapitolando, scegli sempre la bicicletta della giusta dimensione al momento giusto della crescita del bambino. Fai in modo che la bici si adatta al bambino, utilizza le linee guida che trovi nel manuale e sul sito del produttore, ricordando comunque che l’esperienza sul campo è ugualmente importante. Assicurati che il bambino sembri comodo sulla bici: la mancanza di comfort può penalizzare l’esperienza complessiva, scoraggiando il bambino a usarla.
Se vuoi aiutare tuo figlio nelle sue prime uscite in bici senza rotelle, mi raccomando di sostenere il bimbo e non la bici: questo aiuta il piccolo ciclista a imparare più velocemente a mantenere l’equilibrio. E se noti che tuo figlio non prende subito dimestichezza, non preoccuparti: i bambini sviluppano molto in fretta le loro capacità motorie, e anche se ora è spaventato gli basterà pochissimo a prendere sicurezza.
La bicicletta è spesso un regalo indimenticabile che rimane impresso nella memoria crescendo, come l’emozionante sensazione della prima pedalata e del vento fresco che accarezza i capelli. Regala al tuo bambino la bicicletta giusta e corona questo suo grande ricordo!