Un bambino può essere attratto da un colore o da un particolare modello di bici, ma un genitore informato sceglierà in base a certi criteri. Punterà su quella più adatta alla sua età, alle sue esigenze, altezza, sicurezza. In questa guida alle biciclette per bambini per fasce di età ti presentiamo tutte le tipologie. Ti descriviamo i materiali ed i prodotti migliori per costi, misure e marche.
La ricerca non è stata delle più facili considerando la vasta offerta di modelli online. Il nostro intento è aiutarti nella scelta evitando confusioni e brutte sorprese.
Misure adeguate, materiali, stabilità ed altre caratteristiche (incluse quelle di sicurezza) sono essenziali. Soltanto dopo, potrai pensare all’estetica o allo stile della due ruote più adatta a tuo figlio.
Seguici e semplificati la vita.
Biciclette per bambini per fasce di età (dai 2 anni in su)
Offerta
Chicco Red Bullet Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni, Bici Senza Pedali Balance Bike per…
- BICICLETTA SENZA PEDALI: La Balance Bike di Chicco aiuta il bambino ad acquisire facilmente…
- SVILUPPA L’EQUILIBRIO: La bicicletta senza pedali stimola la fiducia in se stessi e l’indipendenza;…
- REGOLABILE: La sella morbida antiscivolo e il manubrio con maniglie in gomma sono entrambi…
Dino Bikes Bicicletta 12″ Bing Unisex_Bambini, 3
- Bici 12″ bing gomme in eva 1 freno
Offerta
DINOBIKES Bicicletta 12″ 24 Girl 124RLN
- Bicicletta DINOBIKES 12 pollici
- Prodotto a marchio DinoBike
- Divertente e colorato
Con la prima bici i bimbi più piccoli apprenderanno le giuste tecniche per curvare, sterzare ed eseguire le manovre essenziali per gestirla. Per questioni di sicurezza, è saggio insegnare loro subito la basi fondamentali del Codice della Strada.
Puoi iniziare a pensare al modello giusto per tuo figlio a partire dai 2 anni di età fino ad arrivare ai 9-12 anni.
Ogni età ha le sue esigenze. Per i più piccoli (di 2-3 anni) si consigliano biciclette senza pedali (da equilibrio), senza freni, spinte con i piedi. Secondo gli esperti la bici senza pedali è la migliore soluzione per sviluppare il senso dell’equilibrio, coordinazione e orientamento. La bicicletta senza pedali deve essere scelta in base all’altezza del bambino in quanto deve avere la possibilità di poggiarsi e di guidare la sua piccola bike con i piedi.
Dopo i 3 anni, il bimbo potrà iniziare ad usare una bicicletta a pedali e con le rotelle.
Indipendentemente dalla scelta di una bici con o senza pedali, le dimensioni delle ruote e la lunghezza del cavallo (sella) devono essere adeguate all’età ed all’altezza del bimbo.
Ad esempio, per bimbi da 2-4 anni (alti meno di 90 cm) bisogna scegliere una bici con ruote da 12 pollici ed un cavallo lungo 30 cm. Per bambini di 6-9 anni (alti 120-135 cm) ci vuole una bici con ruote da 20 pollici ed un cavallo che misuri 51 cm di lunghezza.
Si tratta di regole indicative in quanto certi bambini possono essere più alti o più bassi della loro età.
Dai un’occhiata alla tabella che segue per regolarti meglio con le misure, i pollici delle ruote e la lunghezza del cavallo.
Biciclette per bambini per fasce di età: tabella misure da 2 a 12 anni
Dino Bikes 164R-UN, bicicletta con motivo unicorno, con ruote da 16″, colori bianco e rosa
- Ruote con pneumatici.
- Rotelle rimovibili.
- Sella e manubrio regolabili.
Offerta
SCH Bici Runner, Bicicletta Bambino, Blu, 20
- Diametro ruote da 20″
- Telaio robusto in acciaio
- Consigliato per bambini tra i 6 e i 10 anni
Mountain bike 20 pollici per bambini con parafanghi, a 7 marce, per ragazzi/e, in acciaio al…
- Cambio a 7 marce: questa bicicletta dispone di un cambio che vi permette di adattare la vostra…
- Design con parafango: le ruote anteriori e posteriori di questa bicicletta sono dotate di parafanghi…
- Orologio a bussola: questa bicicletta è dotata di un orologio a bussola sul quadrante che combina…
Oltre all’età del bambino e alle dimensioni delle ruote (che vanno da 10 a 24 pollici per i bambini) bisogna considerare la sua altezza, la lunghezza del passo, del cavallo.
Gli esperti consigliano: se tuo figlio ha più di 12 anni ed è più alto di 155 cm, potrai scegliere per lui una bicicletta da adulto.
Ecco, di seguito, la tabella delle misure con diverse opzioni.
Bici per bambini di 2-3 anni senza pedali o con rotelle
Altezza del bambino: meno di 90 cm Lunghezza cavallo: 30 cm Pollici ruote: 12”
Bici per bambini di 3-5 anni
Altezza del bambino: 90-105 cm Lunghezza cavallo: 30 cm Pollici ruote: 14”
Bici per bambini di 4-6 anni
Altezza del bambino: 105-120 cm Lunghezza cavallo: 36 cm Pollici ruote: 16”
Bici per bambini di 5-7 anni
Altezza del bambino: 105-120 cm Lunghezza cavallo: 41 cm Pollici ruote: 18”
Bici per bambini di 6-9 anni
Altezza del bambino: 120-135 cm Lunghezza cavallo: 51 cm Pollici ruote: 20”
Bici per bambini di 7-11 anni
Altezza del bambino: 135-155 cm Lunghezza cavallo: 61 cm Pollici ruote: 24”
Bici per bambini di 11-12 anni
Altezza del bambino: da 155 cm in su Lunghezza cavallo: da 66 cm in su Pollici ruote: 26′ e oltre.
Bici per bambini: materiali e caratteristiche da valutare
In tema di sicurezza, il casco è un elemento essenziale, obbligatorio in Italia anche per i bambini che vanno in bici. E’ bene insegnare ai propri figli ad essere prudenti, spiegando loro le regole di base del Codice della Strada.
I materiali (acciaio, alluminio, legno, ecc.) della struttura, del sellino e del manubrio devono rispettare gli standard di qualità e sicurezza previsti dalla normativa europea EN 71.
Il telaio migliore è basso perché dà modo al tuo bambino di pedalare senza problemi e di evitare il più possibile infortuni. Sellino e manubrio devono essere comodi, morbidi e regolabili.
I freni devono essere realizzati adeguatamente: il bambino deve avere la forza sufficiente per usare quelli a mano (progettati, di solito, per bambini da 8 anni in su).
Il campanello migliore è quello facilmente maneggiabile: deve permettere al bambino di non abbandonare il manubrio in caso di utilizzo.
Per i bambini più grandi, la bici deve essere dotata di luci e catarifrangenti per la sicurezza e la visibilità.
La bici ideale deve essere, da una parte, leggera e facilmente manovrabile, dall’altra, stabile e con struttura robusta.
Bici per bambini per fasce di età: selezione di modelli, costi
Per i bimbi di 2 anni, le bici ideali sono la Chicco 01716 Red Bullet – Prima Bicicletta senza pedali, sicura e robusta, con sella e manubrio regolabili in altezza, oppure la bicicletta in legno di betulla ECO Boppi on sellino imbottito, pneumatici di serie EVA anti-foratura e maniglie morbide.
Per bimbi da 2 a 4 anni, segnaliamo la bici Disney 17190 Cars 3 con rotelle del cartone animato, manubrio e seggiolino regolabili, copertoni anti-foratura, 2 accessori (portabibite e adesivi da attaccare).
Passando ai bambini da 3 a 5 anni di età, le femminucce apprezzano la Disney Frozen con telaio in acciaio, freni anteriori e posteriori, rotelle posteriori e sedile regolabile. Per i maschietti, è molto gettonata la Bikestar , bici da corsa senza pedali, in acciaio, molto stabile. Dispone di ruote antiforatura, pneumatici riempiti d’aria da 30,5 cm, sistema di sospensione, freno a mano adatto ai più piccoli, sterzo con cuscinetti a sfera. Manubrio e sella sono regolabili in altezza, ha il cavalletto laterale, volante e maniglie realizzate con materiale atossico.
Passando all’età compresa da 6 a 8 anni, segnaliamo la Royal Baby 667417 con telaio e cerchi in acciaio, piccole rotelle, copricatena, campanello e portabottiglie con bottiglia d’acqua.
Tra le biciclette per bambini da 9 anni in su, è particolarmente apprezzata dai maschietti la Dino 143G-SA – Bicicletta Spiderman 14 con ruote in acciaio, gomme gonfiabili e freni Caliper. Le bambine salgono volentieri su una Dino Bikes – 164 R-PSS.
I costi delle bici per bambini variano a seconda dei marchi, materiali, struttura, accessori, ecc. Si passa da una buona bici economica di circa 40 euro ad un massimo di 200 euro per i brand di prestigio. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
I migliori produttori di biciclette per bambini: ecco i marchi top
I migliori brand, per qualità di materiali e costruzione, sono:
– Chicco
– Disney
– Dino
– Royal Baby
– Boppi
– Bikestar
– Legnoland
– Ghost
– Mustang
– BAX
– LA PIERRE
– Canyon.