Quasi tutti i bambini crescendo sono curiosi e impazienti di iniziare a guidare una bicicletta. Spesso già dalla più tenera età un bimbo è attratto dalla bici, a volte perché ha visto altri piccoli coetanei usarne una, altre perché le bici per bambini si presentano colorate e gradevoli ai loro occhi. Per un motivo o per l’altro, insomma, se hai un bambino non passerà molto prima che ti chieda di comprargli la sua prima bicicletta.
Le prime esperienze
Il mercato viene subito incontro al genitore con una gigantesca varietà di modelli, spesso anche dedicati alla specifica età del bambino. La bicicletta giusta per le prime esperienze di un bimbo di pochi anni è sicuramente lontana dal modello di una bici per adulti: spesso prima di passare alle due ruote si inizia con un triciclo o una bici per bambini senza pedali, utile a far abituare il piccolo a restare in equilibrio. Se pensi che il tuo bambino abbia bisogno ancora di un po’ di pratica puoi prenderne una con i pedali e utilizzare le rotelle. Ovviamente se il bimbo ha iniziato ad usare una bici senza pedali saprà già come stare in equilibrio e le rotelle non saranno necessarie.
Se non sei ancora convinto di acquistare subito una bicicletta nuova ricorda anche che i bambini crescono velocemente e presto il “piccolo” sarà troppo grande per sua attuale bici! Per acquistare la bici giusta per un giovane ciclista in crescita è necessario accertarsi delle misure sulla scheda prodotto del modello e sceglierne una che permetta al bambino già da subito di arrivare a toccare terra con i piedi quando è seduto. Assicurati anche che arrivi ad afferrare i freni comodamente.
Quando serve una bici con le marce?
Ma è proprio necessario che la nuova bici di mio figlio abbia il cambio marce? La domanda non è banale, ci sono diversi aspetti da considerare prima di effettuare l’acquisto.
Il cambio marce nelle biciclette serve a gestire e controllare la velocità del pedale, quindi la cadenza della pedalata. La marcia permette quindi di controllare anche lo sforzo compiuto quando si pedala. Soprattutto se il bambino circola su strade piene di salite, una bicicletta con le marce è necessaria a mitigare il suo sforzo e affaticarlo meno. Pensa quindi in primo luogo a dove pensi che il tuo bambino guiderà la bici: se il terreno è tutto in piano le marce sono meno necessarie rispetto a una superficie di collina, irta di salite e discese.
Diversi modelli per diverse esperienze
Queste biciclette, pensate per piccoli ciclisti che iniziano a padroneggiare il mezzo, a volte presentano un cambio marce a due velocità, per non complicare troppo l’esperienza di guida e andare per gradi. Progressivamente il bambino potrà passare a setting più articolati, come le classiche 8 marce fino a biciclette con cambi marce da 21 velocità, uguali in tutto e per tutto alle biciclette professionali per adulti. Ovviamente sta a te capire di quanta varietà ha bisogno il tuo bambino, e quanto ha già familiarizzato con le marce.
Il processo di apprendimento con il cambio della bicicletta non è particolarmente complesso e non ci sono regole fisse su quando cambiare marce, ma piuttosto il bambino dovrà abituarsi a sentire la differenza delle diverse marce e seguire quella sensazione, fino a quando questo processo mentale sarà così automatizzato che non se ne accorgerà nemmeno.
La scelta migliore
Per concludere quindi, ricorda che ci sono varie fasi nella crescita di un piccolo ciclista. Dalle rotelle, alle bici senza pedali fino inevitabilmente all’uso del cambio marce. Il bambino non ha per forza bisogno delle marce da subito, soprattutto se come abbiamo visto circola in pianura, ma privarlo di questa funzione per troppo tempo potrebbe non essere la scelta migliore se vuoi che si abitui all’esperienza completa che la bicicletta può offrire a grandi e piccini. Inoltre, se il piccolo avrà a che fare con ripide salite mentre guida la sua bicicletta, avere il cambio marce gli risparmierà non poca fatica!
Prendi quindi in considerazione il tuo bambino, le sue esperienze passate con le bici e le strade che andrà a percorrere, in modo da poter scegliere per lui la bicicletta migliore!