Il mondo delle biciclette è affascinante e il ciclismo è un’ottima attività per la salute. Il bello è che la bicicletta è uno strumento e un mezzo di trasporto accessibile già dai primi anni di vita. Esistono biciclette pensate e realizzate per tutte le età, e mezzi simili come i tricicli, ottimo modo per abituare un bambino in età prescolare ad un feel simile a quello della pedalata di una bicicletta. Il triciclo permette al piccolo di girare facilmente, pedalando senza dover preoccuparsi di tenersi in equilibrio. La stessa logica vale per le biciclette a due ruote provviste di rotelle. Le rotelle sono un grande classico nella formazione di un piccolo ciclista: gli permette di imparare ad usare la bici senza doversi tenere l’equilibrio. Ma arriverà inesorabilmente il momento in cui, per continuare a crescere come ciclista, il bambino dovrà smettere le rotelline ed iniziare ad allenare questo equilibrio.
Prendere l’equilibrio infatti può risultare difficile per un bimbo, ma non tanto difficile come pensi. I bambini hanno un grande potenziale di apprendimento, soprattutto per le attività fisiche, quindi non stupirti se in pochi mesi impareranno a stare in equilibrio da soli! Ma qual’è l’età giusta per iniziare a far allenare il bambino, passando da un triciclo o da una bici con le rotelle a un modello a due ruote?
Un passo alla volta
Di solito, l’età ideale per iniziare a cercare di tenere l’equilibrio in bicicletta si verifica in concomitanza di quella in cui il bimbo riesce a camminare da solo, senza aiuti da parte di mamma e papà, tenendosi bene in equilibrio sulle gambe e non cadere. Nel momento in cui il bambino cammina bene potrebbe essere già il momento ideale per imparare a stare su una bici. Di solito questo accade quando il bimbo ha circa due anni, ma può cambiare da caso a caso. Le prime esperienze possono però risultare complicate, perché mentre rimane in equilibrio il bambino deve parallelamente pedalare, e questo potrebbe essere un po’ troppo multitasking per i suoi gusti. Come fare allora? Fortunatamente il mercato ti viene incontro e per questo passo in portante il bambino può esercitarsi con una bicicletta senza pedali.
Le biciclette senza pedali per bambini permettono quindi al bambino di muoversi senza pedalare ma invece spingendosi e camminando sulle gambe, mentre tiene la bici in equilibrio. Questi modelli rendono l’esperienza più sicura per il tuo bimbo, in quanto ha sempre i piedi saldi a terra e mantiene la stessa velocità della sua camminata.
Prezzi e caratteristiche principali
Fortunatamente le biciclette per bambini senza pedali sono spesso economiche, quindi non preoccuparti se pensi che un giorno dovrai sostituirla con una a pedali. I modelli di bici senza pedali sono numerosi e scegliendo in base ad alcuni criteri puoi accaparrarti la migliore per il tuo bambino.
Di solito la fascia di età per cui sono designate le biciclette senza pedali sono dai 18 mesi ai 3-4 anni. Infatti, come abbiamo già spiegato, questa è l’età migliore per usarla, cioè quando il bambino ha già imparato a camminare da solo, ma non è ancora completamente pronto a rimanere in equilibrio durante la pedalata.
Esistono modelli in legno, consigliati ai bambini più piccoli e adatti a girare in casa, ma dopo i due anni è preferibile un modello con telaio in acciaio, più simile ad una bicicletta per ragazzi. Anche nel caso di una bici in acciaio il peso è di solito molto ridotto e oscilla fra i 3 e i 6-7 kg. La bicicletta infatti non può superare un certo peso se deve essere adoperata da un bimbo in età prescolare. La dimensione delle ruote delle bici senza pedali per bambini di solito varia tra i 10-12 pollici (che tradotto sarebbe 25-28 cm).
Misure e dettagli
La caratteristica più importante da considerare quando si acquista una bici per bambini senza pedali è che questa abbia un sellino e un manubrio regolabili. Il bambino è alle prese con le sue prime esperienze ed è quindi fondamentale che la bicicletta sia esattamente della sua misura. Il sellino e il manubrio devono poter cambiare altezza proprio perché in tenera età si cresce molto in fretta, e regolare le misure della bici ne prevengono l’obsolescenza. Ricorda quando prendi le misure che il bambino deve arrivare ad appoggiare i piedi ben saldi a terra mentre siede sul sellino e che deve arrivare al manubrio senza dover stendere troppo le braccia.
Le biciclette per bambini senza pedali sono modelli di bici molto essenziali, senza un elevato numero di optional e accessori. Del resto gli accessori non sono necessari per raggiungere lo scopo per cui la bici è pensata, ossia far divertire il piccolo mentre si esercita a smettere le rotelle o il triciclo. Queste biciclette possono permettergli di progredire molto, quindi scegli bene il modello in base all’età e alle dimensioni del bimbo. Ricorda anche di scegliere un colore che gli possa piacere e vedrai che il bimbo non si separerà più dalla sua nuova bici!