Il vento che gli accarezza i capelli sotto il casco e l’emozione di iniziare a prendere velocità: per un bambino andare in bicicletta è una delle attività più emozionanti e soddisfacenti. In più è estremamente salutare come esercizio fisico e permette al piccolo ciclista di passare più tempo all’aria aperta, magari a giocare dal vivo con i suoi amici invece di rimanere tappato in casa. I bambini infatti sono ormai sempre meno invogliati a passare del tempo all’aria aperta, preferendo spesso e volentieri l’alternativa di giocare ai videogiochi o con lo Smartphone.
Se fatti avvicinare all’hobby della bicicletta già in tenera età, i piccoli possono maturare da subito una buona abitudine. Possiamo affermare quindi che andare in bicicletta è sempre un hobby da incoraggiare con il proprio bimbo o bimba in quanto beneficio per la salute. Per venire incontro a questa esigenza, il mercato offre così tanti modelli di biciclette per bambini di tutte le età che c’è l’imbarazzo della scelta: a partire da modelli pensati e realizzati per bimbi di 3-6 anni, fino a bici molto più simili alle versioni per adulti.
Le prime esperienze
Se hai deciso di acquistare una bicicletta al tuo bambino di 3 o 4 anni, ottima scelta! Magari il piccolo ha già familiarità con il triciclo ed è già più sicuro, ma anche se non ne avesse imparerà in fretta. È completamente normale in età prescolare che le prime esperienze con una bicicletta possano intimorire il piccolo, non preoccuparti: con gentilezza e pazienza cerca di incoraggiarlo e gli passerà presto. Per i bambini dai 3 ai 6 anni vengono realizzate biciclette su misura, colorate e simpatiche in modo da piacere anche ai più piccini. Queste biciclette sono presenti in diverse fasce di prezzo, a seconda del proprio budget.
Ovviamente le prime esperienze che il bambino farà con la bici sono accompagnate dall’’uso delle rotelle. Un classico! Ci siamo passati tutti, a volte abbandonate velocemente, altre tenute un po’ piu del previsto, giusto per stare sicuri. Ma prima o tardi il bimbo abbandona le rotelle e inizia ad avere bisogno di una bici “un po’ più da grande”.
Caratteristiche principali della bici
Le biciclette per bambini senza rotelle hanno bisogno di alcune caratteristiche per essere comode e sicure per il bimbo. Per prima cosa la bicicletta non deve essere troppo pesante: questo la renderebbe meno maneggevole e stabile, soprattutto se il ciclista è molto giovane.
Dopo il peso, bisogna scegliere con cura le dimensioni della bici considerando l’altezza del bambino che la guiderà. Ovviamente in questo caso cercare una bici con misure regolabili risulta comodo, soprattutto perché i bambini crescono velocemente. Per quanto riguarda i materiali è consigliato scegliere una bici con una struttura di acciaio: la bicicletta, insomma, inizia a diventare molto più di un giocattolo, ma un vero e proprio mezzo di trasporto.
Una bici per bambini senza ruote inizia a permettere al piccolo di raggiungere discrete velocità per la prima volta. Un sistema di frenatura efficace e preciso è fondamentale per essere sicuri che il bambino non abbia problemi a fermarsi.
Per sicurezza è sempre bene acquistare una bici con doppio freno, cioè sia per le ruote anteriori che posteriori.
Altre caratteristiche da cercare in una bici da bambini senza rotelle sono la presenza del cavalletto, un buon telaio, e possibilmente un cambio marcia con diverse velocità.
I modelli migliori e il numero di marce
Le biciclette per bambini senza rotelle si dividono in varie categorie che rispecchiano anche modelli per adulti. Le bici per bambini di età fra i 6 e i 12 anni si trovano in versione da passeggio, ma anche Bmx o mountain bike. A seconda dell’ambiente in cui il bambino va in bici e a seconda delle sue preferenze, scegli il modello migliore per lui!
Di questi modelli il più articolato e completo è forse la mountain bike: una mountain bike per bambini ha sempre il cambio di marce, a partire da 2 fino spesso a 4 o 6 velocità, e una struttura e telaio in acciaio. Il compromesso di una mountain bike è il peso, infatti se la priorità è acquistare una bici leggera è meglio prendere una bici da passeggio o una bmx. La mountain bike tende ad essere anche più ingombrante, fattore da considerare soprattutto se riponi la bicicletta in casa. se pensi sia ancora presto per una bici più pesante e per le marce, puoi comprare una bicicletta da passeggio in città più semplice.
In conclusione
Per concludere ricapitoliamo le caratteristiche più importanti da cercare in una bici da bambino. Se non si vogliono più usare le rotelle, la nuova bicicletta dovrà avere: un buon sistema di frenatura (possibilmente con doppio freno), un buon telaio possibilmente in acciaio e un sellino comfortevole e regolabile. A seconda della location anche un parafango posteriore e anteriore può fare molto, molto comodo. E non dimentichiamo che alla bici servono un campanello, soprattutto per l’uso urbano, e una luce intermittente o fissa, di solito da acquistare a parte, utile per quando il sole inizia a tramontare.
Una volta che la bici arriva a casa falla subito provare al bimbo e controlla che le misure siano corrette, in caso contrario ricorda che quasi tutte le bici che acquisti hanno una garanzia di almeno 30 giorni. Fra mountain bike, Bmx e bici da passeggio il mercato offre una grande varietà di biciclette per bambini: usa bene il tuo budget e ti porterai a casa la bicicletta che non solo piacerà di più al tuo bambino, ma anche quella più sicura, comoda e maneggevole!