Andare in bicicletta è un’esperienza sempre affascinante e divertente per un bambino, soprattutto quando prova a pedalare le prime volte. I bambini imparano in fretta, a pedalare soprattutto. Tuttavia, alcune accortezze su quale modello di bicicletta scegliere per insegnare al tuo bimbo ad andare in bicicletta possono permettergli di prendere la mano con il mezzo più velocemente. Già quando il bambino ha 2-3 anni puoi pensare di acquistare per lui una nuova bici per bambini della sua età, ancora meglio se il bimbo è già pratico con il triciclo. Una volta che il piccolo prende confidenza nella pedalata con il triciclo, potrebbe essere il momento di imparare a stare su due ruote. Per questo una bicicletta per bambini senza pedali potrebbe essere ideale per lui, andiamo a vedere perché.
Perché acquistare una bici senza pedali?
Starai forse pensando che l’assenza di pedali sia solo una mancanza in una bicicletta, ma per un bambino che sta ancora imparando può invece risultare molto utile. Per prima cosa considera il fatto che anche se il bambino riesce a stare in equilibrio su una bicicletta, non è detto che sia facile per lui pedalare contemporaneamente. Questi sono due fattori, entrambi importanti, che possono essere allenati anche uno per volta, in modo che risultino meno difficoltosi. Proprio per questo esistono le biciclette senza pedali, in modo tale che il bambino possa andare per gradi. Con una bici senza pedali il bambino può abituarsi a rimanere in sella senza dover prendere velocità, andando invece al ritmo di come di solito cammina.
A cosa serve una bici senza pedali
Le biciclette senza pedali per bambini sono ideali nel momento in cui il tuo bimbo ha già preso confidenza a camminare senza sostegni, prima sarebbe troppo presto. il momento in cui il bambino cammina con sicurezza e in cui quindi è consigliato l’acquisto di una bici senza pedali varia da bimbo a bimbo, ma di solito accade intorno ai 2-3 anni. Una volta che il piccolo è abituato a reggere il peso della bici (consigliamo sempre come primo modello una bici che sia il più leggera possibile) può iniziare a provare con una bicicletta a pedali.
Alcuni potranno pensare che questo step nella crescita ciclistica di un bambino sia secondario, ma invece capita spesso che le difficoltà di un bambino con le prime esperienze in bici si verifichino perché il piccolo deve riuscire a tenersi in equilibrio mentre pedala. L’utilizzo di una bicicletta senza pedali può anche permettere al bambino di prendere abbastanza la mano da non avere mai la necessità di usare le rotelle. Questo accade in quanto è già pratico a rimanere in equilibrio, tutto quello che manca è aggiungere la pedalata all’equazione.
Conclusione
Per concludere, ricorda che una bicicletta senza pedali può essere un ottimo strumento per far far pratica al tuo bambino, soprattutto per quanto riguarda l’equilibrio. Può essere un ottimo passo per avvicinarsi ad un’esperienza ciclistica più completa e spesso risulta ideale come prima bicicletta. Una volta che sarà pratico con quella, potrebbe anche non aver proprio bisogno delle rotelline ed iniziare a pedalare sicuro e in autonomia.
Quando il tuo bambino inizierà a pedalare ovviamente stagli vicino e sostienilo comunque per evitare che cada. Ricorda bene che quando lo fai, posa le mani direttamente sul bambino per dargli stabilità, non sulla bicicletta. Le biciclette senza pedali si trovano in una grande varietà di dimensioni (mi raccomando di scegliere quella giusta!), colori e materiali, passando dalle bici di legno old school a qualcosa di più moderno, in acciaio o alluminio. In ogni caso ricorda che è importante andare per gradi e con calma, e prima che tu te ne accorga il tuo bambino sarà un ciclista provetto!