I bambini amano andare in bicicletta. Imparare a pedalare sulla bici è una delle prime e più importanti attività formative che viviamo da piccoli. Con la scusa della bicicletta, poi, i genitori possono sempre invogliare i propri piccoli a spendere tempo all’aperto, abitudine che durante la crescita non è da sottovalutare.
Ci sono tanti modelli di bicicletta (per adulti ma anche per bambino) che permettono di trascorrere del tempo pedalando anche fuori dalle strade e dalle piste ciclabili. Con una mountain bike o una bici sportiva è sempre piacevole girare per parchi e prati, insomma qualche divertente fuori percorso.
Le passeggiate in bicicletta insieme al tuo bambino costituiranno un bellissimo ricordo sia per te che per lui. Tuttavia, è bene che il genitore si prenda cura del piccolo ciclista, attrezzandolo di tutti gli strumenti necessari per una giornata all’insegna dello sport e del verde. Uno degli strumenti più importanti in questo caso è la borraccia: rimanere idratati mentre si va in bici è essenziale, soprattutto in giovane età.
Scegliere la borraccia giusta
A seconda del modello di bicicletta che possiede tuo figlio puoi decidere se è il caso di acquistare una borraccia o un portaborracce da bici e dove è meglio collocare la borraccia. Alcune biciclette, anche per bambini, sono già provviste di borraccia e porta-borraccia.
Se, infatti, sei sul punto di acquistare una bici per il tuo bambino e stai scegliendo il modello, magari cercane uno che abbia già una borraccia. In questo modo, avrai una cosa in meno a cui pensare. Se invece il tuo bambino ha già una bicicletta ma questa non è provvista di una borraccia, potrebbe essere il momento di aggiungerne una.
Per questa tua necessità il web ti viene incontro, con una grande varietà di borracce pensate per le bici da bambino. ce ne sono di tutte le forme, capienze e colori. Ricorda che se la bici del tuo bimbo non è già provvista di un porta-borraccia, dovrai comprare una borraccia che ne ha uno suo. Questo però non è obbligatorio, in quanto esistono in commercio borracce con le molle. Queste borracce possono essere attaccate direttamente al corpo della bicicletta, senza avere bisogno di una sacca. Controlla in ogni caso, prima dell’acquisto, che il modello della borraccia sia comodo e intuitivo da usare per il tuo bimbo.
Consigli per la sicurezza
Un’accortezza da tenere sempre presente è che è sempre meglio evitare di riporre la borraccia nel cestino di una bicicletta. Soprattutto se il cestino non è della sua misura, la borraccia rischia di ballare mentre si pedala su terreni irregolari. Nel peggiore dei casi la borraccia potrebbe cadere e provocare un incidente ostruendo le ruote.
La sicurezza è la prima cosa a cui stare attenti mentre il tuo bambino impara a pedalare! Per assicurarti della sua sicurezza, fai anche in modo che la borraccia sia montata nel punto giusto della bicicletta. Qual è il punto giusto? Presto detto: qualunque punto che non ostruisca le ruote della bicicletta. Lo stesso vale anche per il manubrio e i freni, che non devono essere ostruiti in nessun modo. Comunemente il punto migliore dove installare la borraccia è il telaio, in particolare sul tubo trasversale della bicicletta, ma anche sotto quello superiore.
Una volta che hai preso queste precauzioni, il più è fatto. Ora, il tuo bimbo ha per la prima volta un nuovo strumento a disposizione nel suo arsenale da ciclista. La borraccia potrà essergli molto utile, sia nelle scampagnate che in generale durante le pedalate più lunghe. Ovviamente assicurati che quando il bambino si ferma a bere sia in un punto sicuro e non in mezzo alla strada. Segui questi consigli e il tuo bambino avrà mosso un nuovo passo nella sua crescita come ciclista!